Regolamento Interno Associativo

Premessa
L’Associazione Bassano Swing Out (Lindy Hop Community), in base alle regole del proprio Statuto, stipula il presente “Regolamento Interno” che è parte integrante dello Statuto stesso.
Per tutto ciò che non è specificato nel presente documento si fa riferimento allo Statuto dell’Associazione.
Eventuali future modifiche potranno essere deliberate solo dal Consiglio Direttivo e saranno comunicate ai Soci.

Direttivo 2018 - Consiglio Direttivo
L’Associazione è rappresentata dal Consiglio Direttivo (d’ora in poi “Direttivo”), che ha il potere decisionale sulle scelte organizzative e varie dell’associazione, nel rispetto della sovranità dello Statuto e dell’assemblea dei Soci, e se ne fa carico.
Il Direttivo è composto da 8 persone (Presidente, Vicepresidente, Segretario e altri cinque soci) elette ogni 4 anni fra i Soci.
L’Associazione è gestita dal Direttivo.
Il Direttivo attuale è in carica sino al 31 Dicembre 2021 ed è così composto:
Presidente: Andrea Milan
Vice Presidente: Idan Peled
Segretario: Daniela Belfatto
Soci Fondatori: Davide Gerlin, Loris Milani, Antonio Picerni, Monika Grabowska, Sara Sella.

Gestione eventi
Ad ogni iniziativa derivante dalla attività dell’associazione vi sarà un Responsabile di turno scelto fra i componenti del Direttivo.
Se nessun membro del Direttivo può essere presente, sarà designata da parte del Direttivo, anche per un periodo continuativo, un’altra persona fra i Soci.
Il Responsabile controlla l’andamento dell’iniziativa e decide su ogni controversia di qualsiasi natura che dovesse insorgere tra i soggetti interessati.
Ogni Socio ha la possibilità di partecipare a qualsiasi tipo di manifestazione organizzata o promossa dall’Associazione ed ha il diritto di essere informato, in tempi consoni, delle iniziative organizzate.
Alcune iniziative possono prevedere una quota di iscrizione a parziale o totale copertura delle spese sostenute. Il responsabile dell’iniziativa si fa carico, previa approvazione del Direttivo, di stabilire tale quota e le modalità di partecipazione.

Regole per i Soci
Il Socio ha diritto a:
- partecipare a tutti gli eventi promossi dalla Associazione, nel rispetto delle modalità stabilite dal Responsabile della singola iniziativa ;
- proporre al Direttivo progetti o iniziative compatibili con lo Statuto dell’Associazione al fine di essere approvate ed eventualmente messe in atto;
- fare uso dei servizi e delle attrezzature dell’associazione, nei tempi e modi stabiliti dal Direttivo.

Il Socio è Responsabile direttamente per ogni danno recato a cose o persone inerenti l’Associazione e al locale ove hanno luogo le iniziative promosse dall’Associazione .
La quota di iscrizione all’Associazione è fissata dal Direttivo nella somma di euro 10. Il Direttivo ha facoltà di rivedere annualmente l’importo, se ritenuto necessario.

Provvedimenti disciplinari
Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme dello Statuto e del presente Regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti.
In caso di comportamento difforme, che rechi svantaggio, danno, o pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell'associazione, il Direttivo potrà e dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida e sospensione.
L'espulsione può invece essere decisa soltanto dall'Assemblea, convocata in via ordinaria o straordinaria.
Un Socio può essere espulso dall'Associazione in qualsiasi momento.
Il Direttivo esamina le richieste di adesione ed inoltre può intervenire in qualsiasi momento ad esaminare la posizione di un associato.
Ove ritenga che la situazione del Socio ponga seri impedimenti al perseguimento degli scopi associativi o che abbia dimostrato di essere contrario alle finalità e allo spirito dell'Associazione, agendo in maniera dannosa nei confronti dell'Associazione, o sia con essa del tutto incompatibile, esprime parere sfavorevole sulla adesione ovvero propone che l'associato venga sospeso od espulso dall'Associazione.In base a tali indicazioni, l'Assemblea può stabilirne l'espulsione.
I Soci espulsi sono esclusi da qualunque attività sociale a tempo indeterminato.
I Soci espulsi non hanno alcun diritto ai rimborso della quota versata, come pure alcun diritto di quota sul patrimonio sociale.

Iniziative e sottoscrizioni esterne
Ogni Socio è libero di potersi iscrivere ad altre associazioni culturali o di altra natura.
Detto ciò, se attraverso tali iniziative, volontariamente, si arreca svantaggio, danno o pregiudizio all'Associazione i Soci rei di tale atteggiamento scorretto, potranno essere sospesi o esclusi dall'Associazione.

Rescissione iscrizione
Ogni associato può disdire la propria iscrizione dall'Associazione in ogni momento.
La richiesta di rescissione del proprio tesseramento va comunicata per iscritto (raccomandata A/R) al Presidente o al Segretariato oppure inoltrando un messaggio di posta elettronica (all'indirizzo:This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con ricevuta di lettura).
In ambo i casi sarebbe opportuno specificare le motivazioni della scelta.
I Soci che disdicono la loro iscrizione non hanno alcun diritto ai rimborso della quota versata, come pure alcun diritto di quota sul patrimonio sociale.

Piattaforme web
L’Associazione utilizza i seguenti strumenti informatici per comunicare con gli associati:
- Sito web ufficiale dell’Associazione Bassano Swing Out : http://www.bassanoswingout.it
- Indirizzo di posta elettronica dell’associazione (vi accede il Direttivo): This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Il Direttivo è responsabile di tutti gli strumenti mediatici (internet, posta elettronica, etc.), ne possiede le password di accesso, è amministratore di tali strumenti e ne modera i contenuti e le discussioni. Tale responsabilità può essere delegata dal Direttivo ad un socio, anche per un periodo continuativo.

Varie
In generale, ai membri del Consiglio Direttivo compete la gestione del sito web, la gestione delle relazioni esterne, la gestione e custodia della documentazione e delle attrezzature e, comunque, di tutto ciò che attiene alla vita dell’Associazione.
Nello svolgere tali compiti possono essere aiutati da altri Soci.
L’attività dei componenti del Direttivo è gratuita e le prestazioni dei Soci sono prevalentemente gratuite, salvo i rimborsi per le spese effettuate, o eventuali particolari iniziative che prevedano una retribuzione, che devono comunque essere approvate dal Direttivo.
Il regolamento è approvato dal Direttivo dell’Associazione Bassano Swing Out ed è valido dal ….
Bassano del Grappa, 29 ottobre 2018
Il Presidente

Associazione Sportiva Dilettantistica

Seguici su